La legge n. 14 del 24 febbraio 2023 che ha convertito con alcune modificazioni il D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022, il cosiddetto Milleproroghe 2023, ha avuto importanti effetti anche per quel che riguarda l’acquisto con agevolazioni della prima casa.
Abbiamo trattato più volte il tema dell’acquisto della prima abitazione ma in questo caso andiamo ad evidenziare una misura attualissima e presumibilmente temporanea, che sarà bene conoscere per non incorrere in errori, sanzioni o nella perdita di buone opportunità.
Vediamo di cosa si tratta
L’articolo 3, comma 10-quinquies della L.14/23 che abbiamo citato in premessa, sospende i termini previsti per:
Le Novità fondamentali
La disposizione in esame sospende i termini, nel periodo compreso tra il 1° aprile 2022 e il 30 ottobre 2023, previsti ai fini dell'applicazione dell’aliquota agevolata del 2% (anziché del 9% sul valore catastale dell’immobile) per:
I Dettagli
Le norme contenute nella nota II-bis, prevedono le caratteristiche volte a definire i termini per avvalersi dell’agevolazione in esame e in particolare viene stabilito che:
Pertanto, a seguito della sospensione:
Chiarimento Agenzia delle Entrate
In merito ai numerosi dubbi ed alle varie interpretazioni date anche da vari professionisti interessati (notai, commercialisti, consulenti immobiliari), per il mantenimento del Bonus Prima Casa NON è necessario mantenere la residenza nell'immobile acquistato per un tempo minimo.
Il contribuente che ha comprato casa beneficiando delle agevolazioni fiscali, ha il solo obbligo di trasferire la residenza nel Comune in cui è situato l’immobile qualora già non residente, entro il termine di 18 mesi (oggi 37 mesi grazie alla L. 14/23) ma non è tenuto a restarvi.
Questo è quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate con risposta all'interpello 399 del 1° Agosto 2022, che conferma anche quanto riportato nel merito dalla sentenza della Corte di Cassazione del 6 febbraio 2015, n. 2181.
Via libera quindi ad un successivo cambio di residenza senza conseguenze sul fronte delle agevolazioni spettanti.
I Consulenti EffettoCasa Roma, sono sempre a disposizione dei Clienti per ogni maggiore chiarimento, contattandoci per un appuntamento di persona attraverso il sito www.effettocasa.it, su WhatsApp all'infoline 366.22.78.458 o tramite le nostre pagine social, cercando EffettoCasa_Roma su Facebook, Instagram e YouTube.
Se ti interessa ricevere settimanalmente le nostre news, diventa un follower delle pagine social di EffettoCasa_Roma e di CasainTV e lasciaci, se ti fa piacere, un like.
Scopri anche Tu che Effetto Fa... EffettoCasa!